Dotto Peritoneo-Vaginale

Ernia inguinale

    Incidenza

    Il trattamento chirurgico dell’ernia inguinale è uno dei più frequenti interventi effettuati. L’incidenza dell’ernia inguinale nei bambini varia tra 0,8% e 4,4%.
    L’incidenza è maggiore nei prematuri con percentuali che variano tra 16 e 25%.

    Età e maturità

    L’incidenza dell’ernia inguinale è maggiore nei primi anni di vita con un picco durante i primi mesi. Circa un terzo dei bambini con ernia ha meno di sei mesi di vita al momento dell’intervento.

    Sesso

    I maschi sono colpiti sei volte più delle femmine; il rapporto medio tra i sessi va da 3:1 a 10:1 a favore dei maschi. Il rischio relativo di insorgenza di ernia inguinale è più alto nei prematuri ma non vi è una chiara dimostrazione di prevalenza di un sesso rispetto all’altro in questa categoria di pazienti. Sebbene Rajput, Gauderer e Hack ritengano che i bambini con bassissimo peso alla nascita sviluppino un ernia nel 26% dei maschi e nel 7% delle femmine, altri autori non hanno rilevato una simile differenza di incidenza nei due sessi.

    Sede

    La predominanza delle ernie sul lato destro è ben accettata. Rowe e Clatworthy riferiscono che nei maschi il 60% delle ernie insorge sul lato destro, il 30% a sinistra e il un 10% la patologia è bilaterale. L’incidenza è simile nelle femmine (destra 60%, sinistra 32%, bilaterale 8%). L’ernia è considerata come bilaterale solo se la diagnosi di bilateralità è preoperatoria; non è considerata “ernia” la pervietà del dotto riscontrata all’esplorazione chirurgica controlaterale se non clinicamente manifesta.

    Storia familiare

    Una accresciuta incidenza dell’ernia inguinale congenita è stata documentata in gemelli e in familiari del paziente affetto.